Respect for right conduct is felt by every body. – Jane Austen
Tutti i partecipanti, mentor, sponsor ed organizzatori di Hack.Developers devono rispettare il seguente codice di condotta. Gli organizzatori ne verificheranno l’applicazione durante l’evento. Ci attendiamo la cooperazione di tutti per creare un ambiente sicuro per tutti.
In due parole…
Codemotion ha come obiettivo fornire un evento privo di molestie di qualsiasi tipo, che siano esse riguardanti il genere, l’orientamento sessuale, la disabilità, l’aspetto fisico, la corporatura, la razza o la religione. Noi non tolleriamo molestie ai partecipanti del nostro evento. Linguaggio o immagini sessiste non sono appropiate in nessun contesto dell’evento, sia esso in location o in comunicazione. I partecupanti che dovessero violare queste regole saranno sanzionati o espulsi dall’evento immediatamente.
Il nostro codice di condotta
Le molestie possono includere offese verbali, commenti relativi al genere, all’orientamento sessuale, alla disabilità, all’aspetto fisico, alla corporatura, alla razza, alla religione; l’esibizione di immagini sessiste in luogo pubblico, l’intimidazione, lo stalking; la fotografia scandalistica; il disturbo continuo del lavoro degli altri partecipanti; contatto fisico inappropiato; attenzioni sessuali indesiderate; violenza fisica.
I partecipanti a cui venga richiesto di interrompere l’atteggiamento molesto devono farlo immediatamente.
Anche gli sponsor promuovono e garantiscono una policy anti-molestie. In particolare, gli sponsors non utilizzeranno immagini a sfondo sessuale, attività promozionali degradanti or altre forme improprie. Lo staff non utilizzerà abbigliamento provocante sessualmente che potrebbe disturbare un ambiente consono allo svolgimento dell’evento.
Se un partecipante assumesse atteggiamenti molesti, Codemotion prenderà le dovute ed appropriate misure punitive, ovvero segnalare il partecipante od espellerlo dall’evento.
Se un partecipante subisce delle molestie, o se un partecipante assiste alle molestie subite da un altro partecipante, deve immediatamente contattare un membro dello staff e far presente il problema. Lo staff sarà felice di accompagnare il partecipante offeso in un luogo sicuro e saranno fatte intervenire le forze di vigilanza o le autorità giudiziarie.
Ci aspettiamo che i partecipanti seguano queste regole in tutti i contesti dell’evento, anche sui social network.
Diamo valore alla vostra partecipazione.
In caso di problemi pre-evento potete contattarci anche tramite la pagina “Contatti”.
Numero unico d’emergenza gratuito: 112
Numero unico d’emergenza sanitaria gratuito: 118
(Questa normativa anti-molestuie è basata sul modello del Geek Feminism Wiki, creato dalla Ada Initiative e altri volontari)
Crediti e fonte originale: Ada Initiative