In open source, we feel strongly that to really do something well, you have to get a lot of people involved. – Linus Torvalds
I partecipanti contribuiranno a creare un grande valore a beneficio di tutta la comunità. Infatti l’hackathon è rivolto a chi vuole contribuire alla realizzazione di ecosistema di codice open-source riutilizzabile a supporto delle tecnologie strategiche pubblicate su Developers.Italia, che permetterà all’Italia di digitalizzarsi più velocemente.
L’hackathon è dunque un momento in cui si chiamano a raccolta gli sviluppatori italiani, si presentano loro le prime tecnologie che abbiamo inserito in Developers Italia, e si invita a familiarizzare con la base di codice, facendo anche contribuzioni in puro stile open-source, con l’obiettivo anche di formare competenze professionali nuove. Riteniamo infatti che la domanda di prodotti e servizi sulle piattaforme abilitanti sarà molto elevata nei prossimi anni, e vogliamo che l’intera industria del software italiana sia pronta a questa chiamata, e non solo le aziende che, per storicità, hanno già rapporti pluriennali con le pubbliche amministrazioni.
Data la natura molto tecnica delle challenge, l’hackathon è rivolto a sviluppatori software ed esperti informatici in generale.
L’evento si svolgerà come un code sprint, per cui verrà chiesto agli sviluppatori di contribuire a progetti open-source esistenti, sia a livello di bugfix, sia come nuove funzionalità; alcune delle challenge prevedono anche la creazione di nuovi progetti. Il panorama tecnologico è molto vasto quindi l’evento è rivolto a:
full stack developer
front-end developer
back-end developer
software architect
software engineer
computer engineer
computer scientist
big-data expert
open-source expert
security expert
computer engineering
computer science student
e professionalità simili. 🙂