Life would be much easier if I had the source code. ― Anonymous
Le sfide saranno legate ai singoli progetti e tecnologie su cui si sta concentrando il lavoro del Team Digitale. I progetti sono ospitati nella piattaforma Developers.Italia, la community open-source per gli sviluppatori della PA. Leggi
L’elenco completo delle challenge relative ai progetti di Developers Italia si trova su questa pagina.
Per avere maggiori informazioni sui singoli progetti, puoi consultare ovviamente anche le pagine specifiche sempre in Developers Italia. Qui trovi una breve lista dei progetti presenti durante l’hackathon con dei riferimenti:
- SPID: l’identità unica digitale dei cittadini italiani. Un singolo account che può essere usato in single sign-on per tutti i siti e le app della pubblica amministrazioni. Stiamo lavorando a tanti SDK per i principali linguaggi e framework, plugin per i principali CMS, e tanto altro.
- DAF: La vision del progetto è quella di rendere i dati pubblici di facile accesso e comprensione da parte delle PA per supportarle nel proprio processo decisionale, e di facilitare l’accesso alle informazioni che possono essere rese pubbliche ai cittadini e alle imprese. Aiutare il DAF vuol dire non solo aiutare le amministrazioni a produrre open-data più facilmente e con qualità maggiore, ma anche consentire loro di valorizzare i dati a supporto delle loro attività.
- 18app e Carta del Docente: La prima vera piattaforma digitale a supporto dei modelli di social income, attualmente utilizzata per due diversi programmi (bonus cultura per i 18-enni, e bonus formazione per gli insegnanti). Un sistema moderno per erogare un contributo economico di sostegno in forma completamente digitale. Durante l’hackathon si potrà lavorare a sviluppare da zero la nuova applicazione mobile open-source, con al quale passeremo alla seconda fase di valutazione di questa piattaforma per evoluzioni future.
- CIE: la nuova carta d’identità elettronica, una moderna smartcard NFC che tra 10 anni tutti i cittadini avranno nelle loro tasche. Vogliamo far partire un ecosistema di servizi basati su questa smartcard: dall’accesso alle palestra, ai tornelli negli stadi o negli aeroporti, dal pagamento del trasporto pubblico ai check-in negli hotel. Lavoriamo per iniziare a produrre i componenti open-source di base su cui fare innovazione.
- ANPR: l’anagrafe centrale italiana. Tutti i dati anagrafici verranno migrati da 8000 anagrafici cittadine in un solo database centrale, normalizzandoli e mettendoli via API a disposizione delle altre amministrazioni.
- Italian Design System
- Security
Hai un’idea diversa e vorresti lavorarci durante l’hackathon?
E’ importante che il focus dell’hackathon sia sui progetti qui sopra elencati, specialmente nell’ottica di renderli più maturi e semplificarne l’adozione e l’integrazione.
Se quindi, per esempio, hai un’idea di una libreria software che possa aiutare nell’integrazione di SPID, saremo felice di valutare la tua proposta.
Se però la tua idea fosse invece non a supporto dell’integrazione di SPID, ma, per esempio, una nuova app basata su SPID, questo sarebbe fuori dagli obiettivi dell’hackathon.